L’associazione culturale e politica Polis – Legnano ha avviato da qualche mese delle opportunità di incontro e confronto su temi di stretta attualità. Sono stati chiamati “caminetti” per sottolineare il carattere informale di questi momenti aperti a tutti. Si vuole riflettere e discutere a 360 gradi di politica e bene comune.
Il prossimo appuntamento è in programma VENERDÌ 9 FEBBRAIO 2018, con inizio alle ORE 21, allo SPAZIO INCONTRO CANAZZA di via Colombes 69.
Tema della serata, anche in vista delle imminenti elezioni regionali e politiche del 4 marzo, sarà il problema della “selezione della classe dirigente”. Ovvero: come, perché, con quali motivazioni e preparazione si arriva ad una candidatura. Le recenti e tormentate vicende che hanno caratterizzato la definizione delle liste elettorali all’interno di tutti i partiti pongono un interrogativo di fondo: i cittadini possono scegliere tra aspiranti politici di alto livello, in grado di rappresentarne con adeguata competenza le aspettative, i bisogni e gli interessi?
L’incontro sarà articolato in più momenti distinti. Sarà prima presentato un video che raccoglie tre brevi testimonianze di legnanesi impegnati nella politica locale a vario livello e in diverse epoche (Gianluca Alpoggio, Andrea Grattarola e Piero Cattaneo). Seguirà una discussione a piccoli gruppi e la compilazione di un breve questionario individuale sulle “qualità” e le “virtù” del candidato ideale. Successivamente verranno proiettate delle slide finalizzate a illustrare come partiti e movimenti politici hanno scelto i loro candidati in vista delle prossime elezioni. Porteranno la loro testimonianza due persone che hanno scelto di impegnarsi a livello locale: Elena Gasparri (assessore a Rescaldina) e Pietro Cava (consigliere comunale a Legnano). Le conclusione saranno affidate ad Alberto Ratti, redattore della rivista “Aggiornamenti sociali”.
La cittadinanza è invitata.
Associazione Polis