Questo numero di Polis Legnano viene diffuso on line (nella speranza di poter poi procedere anche alla versione cartacea) nei giorni segnati dal coronavirus Covid-19. Un tempo che obbliga, giustamente, a rispettare rigorose misure precauzionali per evitare nuovi contagi e così sconfiggere – speriamo al più presto – la pandemia che colpisce duramente la Lombardia, l’Italia e gran parte del Pianeta.

Anche Legnano è segnata dalla malattia, dai lutti, dalla “quarantena”. Quest’ultima ha fra l’altro interrotto l’avvio della campagna elettorale che avrebbe portato, nella tarda primavera, alle elezioni comunali, rinviate, nella migliore delle ipotesi, al prossimo autunno. Legnano – a differenza degli altri Comuni attorno – affronta la pandemia guidata (e ringraziamo la dottoressa Cirelli) dal Commissario prefettizio. Mancano sindaco e giunta, che in questa fase sarebbero stati importantissimi riferimenti per i cittadini.

Ma per fortuna la città trova in sé – nei cittadini, nelle famiglie, nelle scuole, nelle associazioni, nelle parrocchie, nella Caritas, nella sanità, nelle forze dell’ordine, nel mondo del lavoro e delle imprese, nei media locali – la forza e il coraggio di andare avanti.

Nelle pagine seguenti raccontiamo uno spaccato di questa Legnano “viva”, con iniziative e testimonianze che rappresentano il volto pulito della città. Al coronavirus, e al nostro futuro, dedichiamo dunque gli editoriali e gli articoli della rubrica “Legnano al tempo della pandemia”.

Seguono articoli e interviste su temi economici, sociali e culturali che trovano origine e alimentano la vita dell’associazione Polis.

 

La rivista “sfogliabile” è disponibile anche on line all’indirizzo

https://www.calameo.com/accounts/6230280

 

 

Associazione Polis