Le elezioni amministrative, rinviate per l’emergenza Covid-19, si terranno il 20 e 21 settembre prossimi; l’articolo di apertura del nuovo numero della rivista “Polis Legnano”, in distribuzione da oggi, fa il punto della situazione all’inizio della campagna elettorale.
L’epidemia e il lockdown lasciano segni rilevanti su economia e lavoro: il dossier della rivista associativa è dedicato ai risultati di un’indagine condotta da Polis, con un questionario somministrato a cento legnanesi, da cui sono emerse le ricadute su modalità di lavoro, tempi di vita, mobilità, con una particolare attenzione allo smart working, protagonista indiscusso di questo periodo.
Nell’intervista rilasciata a “Polis Legnano” il parroco dei Santi Martiri, e decano, don Fabio Viscardi, nominato parroco a Cesano Maderno, traccia un primo bilancio degli anni di servizio pastorale nel territorio e indica alcune chiavi di lettura della realtà sociale ed ecclesiale locale. In un passaggio dell’intervista, don Viscardi esprime “la gratitudine di chi se ne va portando ricordi e non rimpianti”. E poi “un augurio: quello di essere una città viva e vivace, inclusiva e attrattiva, dove non si cammina con la testa rivolta al passato ma mossi dal desiderio di un futuro migliore per tutti”.
Tra le pagine del periodico un ricordo della partigiana legnanese Piera Pattani, un’intervista con Luciano Gualzetti, direttore di Caritas ambrosiana, e un testo di Paola Pessina, vicepresidente della Fondazione Cariplo, sulle conseguenze della pandemia nel territorio milanese.