Dopo diversi mesi, e tristi vicende giudiziarie, i cittadini legnanesi hanno scelto il nuovo
Sindaco e definito la composizione del Consiglio comunale.
Questa sera l’assise cittadina torna dunque a riunirsi, per assicurare alla città quell’attività amministrativa necessaria della quale si è a lungo avvertita la mancanza, specie in un periodo tanto delicato, segnato dalla pandemia Covid-19 e dalle sue conseguenze sulla vita delle persone.
Al Sindaco, a tutti i Consiglieri comunali, alla nuova Giunta l’associazione Polis formula i migliori auguri di buon lavoro, auspicando una politica ispirata al dialogo istituzionale e volta a un illuminato ed efficace governo locale.
L’associazione Polis coglie inoltre l’occasione per intervenire a proposito di alcune affermazioni espresse nel corso di un’intervista dall’avvocato Brumana, eletto Consigliere comunale, secondo il quale Polis sarebbe stata tra i “manovratori” della campagna elettorale. Nella stessa intervista si afferma addirittura che l’associazione avrebbe disposto di un sondaggio con gli esiti elettorali.
Nei due casi si tratta di affermazioni non vere, di espressioni fantasiose, che insinuano dubbi sulla correttezza di Polis, travisando la realtà. Polis è e resta un’associazione culturale e non un’organizzazione politica. Il contributo di Polis alla vita cittadina, che ormai data 35 anni, è quello di partecipare al dibattito cittadino, sempre in modo approfondito e critico mai fazioso, e di formare i cittadini, anzitutto giovani, all’impegno sociale e politico. Gli amici di Polis che si sono impegnati in campagna elettorale e hanno raggiunto il successo lo devono esclusivamente alla loro capacità, competenza ed esperienza professionale e di impegno sociale, che segna il loro radicamento nella comunità e il conseguente consenso e apprezzamento ricevuto.
Auspichiamo che si possa inaugurare stasera una nuova stagione in cui nel Consiglio comunale prevalga la vera politica, fatta di confronto sulle idee, progetti, cose da fare per il bene dei nostri cittadini, con correttezza e nel rispetto reciproco.
Associazione Polis