Il nuovo governo Lega-Cinquestelle è al lavoro sotto la guida di Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Il “contratto” (anziché il programma) siglato dai due movimenti alla prova della politica, fra promesse elettorali da mantenere e conti pubblici da controllare. Senza trascurare le spinte populiste, gli interessi localistici, gli impegni europei e internazionali da soddisfare… La rivista Polis Legnano propone l’analisi di padre Costa, gesuita, direttore della rivista “Aggiornamenti sociali”.
Nel frattempo a Legnano la Giunta Lega-Destra ha svoltato la boa dei dodici mesi di amministrazione: l’editoriale (allegato), intitolato “È trascorso un anno dalle elezioni comunali: Legnano, come stai? E chi ti comanda oggi?”, e un articolo dal titolo “Sindaco Fratus: un anno a Palazzo Malinverni. Successi, qualche ostacolo e nodi da sciogliere” valutano la situazione in città. Dove continua a rimanere sulle prime pagine la questione della nuova biblioteca: nel numero della rivista in distribuzione in questi giorni vengono messe a confronto le posizioni dell’assessore alle Opere pubbliche Laura Venturini e quella del Comitato “Biblioteca Sì, sprechi No”.
Gli argomenti di interesse locale abbondano: un articolo ipotizza che nell’area ex-Gianazza, lungo viale Cadorna, possa arrivare un grande centro commerciale, con i relativi problemi di traffico; a Cerro Maggiore – e dintorni – torna invece a far paura la discarica, che potrebbe riaprire. Altri “pezzi” riguardano la situazione degli immigrati e la chiusura dell’IperCoop di viale Toselli.
Il bioeticista Picozzi firma l’articolo intitolato “La vicenda di Alfie Evans, l’eutanasia, le Dat: cosa succede quando la vita interroga la vita?”. E poi tante letture su politica, giovani, Chiesa, globalizzazione.