Un grande amico, amava la nostra città e credeva nella buona politica

L’associazione culturale e politica Polis ricorda Ivano Bressan, persona affabile, onesta, trasparente, amico dal cuore grande, profondo conoscitore della città di Legnano, cui aveva dedicato lavoro – da dipendente comunale – e tanta passione sociale e politica.

La sua scomparsa lascia un grande vuoto. Ivano era un uomo dolce, rispettoso, posato, sempre disponibile ad ascoltare e a dialogare, generoso nel volontariato e nell’impegno civile.
Socio dell’associazione Polis, da diversi anni ricopriva la carica di segretario e tesoriere: compiti delicati e preziosi, da svolgersi “nelle retrovie”, ma che lo vedevano puntualmente presente, dinamico, efficace, innovativo.

Alle riunioni associative era sempre in prima fila, attento a delineare progetti a carattere formativo e per la maturazione di una coscienza democratica diffusa. Autore prolifico per la rivista “Polis Legnano”, considerava gli strumenti della partecipazione politica – associazioni, liste civiche, partiti, media – il sale della democrazia.

Ivano aveva una conoscenza straordinaria della città e dei legnanesi: ogni volta che occorreva ricostruire un particolare della città, conoscere le vicende di Legnano, contattare persone o associazioni, la sua esperienza si rivelava inesauribile.

Anche durante l’ultima campagna elettorale si era prodigato per la buona politica, che praticava al di là delle appartenenze e degli schemi: Ivano Bressan ci ha concretamente insegnato a scrutare l’essenza stessa della politica come costruzione del bene comune.

Caro Ivano, lasci un segno profondo in chi ha avuto la fortuna di conoscerti e di averti per amico. Vorremmo avere la capacità di incarnare alcune delle virtù che hai testimoniato con la tua esistenza.
Grazie, Ivano!