La città come luogo e simbolo della modernità; la città come crocevia dei cambiamenti. La città spazio delle relazioni, delle responsabilità, delle “sfide ravvicinate”, delle progettualità. La città e il ruolo della politica… In occasione dell’Assemblea annuale, l’Associazione culturale e politica POLIS propone un dibattito pubblico sul profilo della moderna realtà urbana, dove si concentrano le trasformazioni sociali, economiche, culturali in questa epoca di transizione e di continue novità.
Un confronto – con alcuni esperti e amministratori pubblici – a partire dal contesto legnanese, con l’intento di fornire spunti, critiche, suggerimenti per il futuro della città.

L’appuntamento è per sabato 23 gennaio, alle ore 16.00, presso lo Spazio Incontro di via Colombes 69 (quartiere Canazza) a Legnano.

Dopo una introduzione a cura dell’Associazione, dal titolo “Benedetta maledetta città. Antiche mura, nuove porte”, seguiranno una tavola rotonda e un confronto con i presenti, a partire da tre esperienze: “La città verde”, (Domenico Finiguerra, consigliere comunale ad Abbiategrasso, già sindaco di Cassinetta di Lugagnano), “La smart city” (Giacomo Biraghi, Urban Consultant, esperto internazionale di strategie urbane), “La città delle idee” (Umberto Silvestri, assessore alla Cultura del Comune di Legnano).

L’Assemblea costituisce anche l’occasione per la presentazione del nuovo Presidente di Polis, che sarà eletto prima dell’incontro pubblico.

Associazione Polis