Polis serata sul referendumSerata all’insegna dell’informazione e del dibattito quella organizzata ieri sera, giovedì 27 ottobre, dall’associazione culturale Polis e dalle Acli di Legnano. Al centro dell’attenzione il prossimo referendum sulla Riforma costituzionale che, il 4 dicembre, chiederà agli elettori – e dunque anche ai legnanesi – di esprimersi con un sì o un no al nuovo testo della Carta approvato dal parlamento la scorsa primavera.

Sala piena allo Spazio Incontro Canazza di via Colombes per ascoltare i due relatori: Alberto Fossati, docente di Diritto pubblico all’Università Cattolica di Milano e membro del Consiglio provinciale delle Acli milanesi; Diego Motta, giornalista del quotidiano “Avvenire”.

Polis serata sul referendumIl giurista ha dapprima chiarito i contenuti della complessa riforma, addentrandosi negli elementi più interessanti e dibattuti (poteri della Camera, fiducia al Governo, nuovo Senato, stop al bicameralismo legislativo, riduzione dei parlamentari, competenze Stato-Regioni, abolizione delle province, abolizione del Cnel…). Il giornalista ha invece tratteggiato il quadro politico entro cui si inserisce il referendum e i suoi possibili esiti sul quadro istituzionale.

Intenso il dibattito tra i partecipanti, volto soprattutto a portare alla luce alcuni punti qualificanti e altri meno convincenti della riforma.

L’associazione Polis sta preparando altre serate pubbliche per i prossimi mesi mentre sul numero di novembre della rivista tornerà a fornire elementi conoscitivi per orientarsi al voto del 4 dicembre.