“UN SUSSULTO DI BUON SENSO E DI DIGNITÀ”

Lettera aperta di Polis al Sindaco Fratus

Egregio Signor Sindaco, ci rivolgiamo direttamente a Lei con questa lettera aperta perché il momento politico a Legnano è particolarmente grave e delicato.
Dopo le dimissioni della maggior parte dei consiglieri comunali, appare chiaro a tutti che a Palazzo Malinverni non esiste più una maggioranza politica in grado di sostenere la Sua Giunta. Leggiamo di molteplici e forzati tentativi di trovare qualche scappatoia legale per poter surrogare un consigliere e ridar vita a una coalizione che non è più in grado di governare la città.
A Lei chiediamo un sussulto di buon senso e di dignità.
Quando una esperienza di coalizione finisce, e vengono meno i numeri per governare, occorre prenderne seriamente atto e agire di conseguenza.
Purtroppo si ha l’impressione che “altri”, e non il Sindaco, si stiano battendo, con mezzi leciti e ai limiti del lecito, per continuare questa esperienza amministrativa che ormai non dispone dei numeri in Consiglio comunale, ovvero l’organo eletto dai cittadini per rappresentarli.
Signor Sindaco, non consenta che qualcuno – forse per obiettivi e interessi diversi da quelli contenuti nel Suo programma di governo – usi del nome del Primo cittadino per forzare la mano alle istituzioni democratiche. Non permetta che Legnano diventi un caso italiano di malapolitica.
Consentire ai cittadini legnanesi di tornare alle urne è la soluzione migliore che anche Lei, Signor Sindaco, dovrebbe favorire.
La ringraziamo per l’attenzione e per la sensibilità che vorrà dimostrare

ASSOCIAZIONE POLIS