20160123_191429Per me Polis è la storia di un incontro e di una esperienza bella e arricchente”. Piero Garavaglia, insegnante di Lettere al Liceo delle scienze umane all’Istituto Torno di Castano Primo, di cui è anche vicepreside, sposato con Alessandra, papà di Matteo, è il nuovo presidente dell’Associazione politica e culturale Polis. È stato eletto sabato 23 gennaio. L’assemblea associativa si è svolta allo Spazio Incontro di via Colombes a Legnano, sul tema: “Sopravvivere in città o vivere la città? Legnano guarda avanti”.

Dopo un’introduzione a cura dell’associazione, sull’argomento si sono confrontati, assieme ai presenti, Domenico Finiguerra (ambientalista, consigliere comunale ad Abbiategrasso, già sindaco di Cassinetta di Lugagnano), Giacomo Biraghi (Urban Consultant, esperto internazionale di strategie urbane) e Umberto Silvestri (assessore alla Cultura del Comune di Legnano).
Salutando l’assemblea, Garavaglia ha tra l’altro affermato: “Arrivato anni or sono a Legnano ad abitare, ho subito conosciuto la realtà di Polis, i suoi componenti, il Direttivo, la redazione della rivista. Partecipando alle riunioni e alle attività associative mi sono inserito nella stessa vita di Legnano. Polis dunque è stata per me la porta di Legnano”.
Garavaglia ha aggiunto: “Io vivo con i giovani, ne ho un’immagine positiva e spero che un Paese come l’Italia, che ancora stenta a trovare lo slancio della ripartenza, possa presto trovare il posto giusto per valorizzare ciascuno dei nostri giovani”. “C’è bisogno di cultura nel nostro Paese, di confronto non urlato, ma concreto. Solo lavorando su problemi concreti possiamo dialogare in modo proficuo, costruendo progetti e risposte per il cittadini, migliorando noi stessi assieme alla nostra città”. Garavaglia ha concluso: “Polis per me è questo, coinvolgimento e partecipazione”.
A sua volta il presidente uscente, Eligio Bonfrate, ha portato un saluto all’assemblea. “Ho rassegnato le dimissioni per ulteriori impegni professionali. Ma voglio dire un grazie a Polis, perché è stata, e continua a essere, un’esperienza di amicizia e formativa, uno spazio di studio e di dialogo davvero prezioso. Anche l’impegno politico che sto vivendo da una decina d’anni trova le radici nel percorso formativo vissuto in Polis, oltre che in parrocchia”. Bonfrate ha aggiunto: “Sono certo che con la guida dell’amico Piero Garavaglia – settimo presidente di Polis, attiva a Legnano da un trentennio – l’associazione continuerà a svolgere un utile luogo di elaborazione culturale e politica per il bene della città”.
Il prossimo numero della rivista Polis Legnano riferirà delle relazioni e il dibattito svoltosi durante l’assemblea.

Associazione Polis